Termini e condizioni

1. SCOPO DEL PRESENTE DOCUMENTO

Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita ai consumatori finali (di seguito “Clienti” o “Cliente”) di prodotti alimentari ed eventuali accessori (di seguito “Prodotti”) commercializzati da I Cagliaritani Qui Sardegna S.r.l. (di seguito “Pastificio”) attraverso l’area dedicata del sito internet www.icagliaritani.it (di seguito il “Sito”) seguendo le procedure riportate all’interno del medesimo.

Le vendite di Prodotti tra Pastificio e i Clienti saranno regolate dalle presenti Condizioni Generali. 
Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per “consumatore finale” si intende qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. 

I Prodotti sono commercializzati da I Cagliaritani Qui Sardegna srl con sede in Via Altiero Spinelli, snc 09060 Settimo San Pietro (CA) p.iva 03665360925.

Per ogni informazione inerente le presenti Condizioni Generali e/o gli acquisti effettuati sulla base delle medesime gli interessati potranno compilare l’apposito modulo di richiesta assistenza nell’area assistenza clienti del Sito.

2. MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Le informazioni ed i dettagli contenuti nell’area riservata all’e-commerce sul Sito non devono essere considerate offerte: esse costituiscono semplicemente un invito rivolto ai Clienti a concludere affari attraverso l’inoltro di proposte di acquisto.

La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dai Clienti al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico che i Clienti dovranno compilare e confermare nella schermata di riepilogo d’ordine. Qualora i Clienti intenda ricevere la fattura, dovrà scegliere l’apposita opzione nel modulo d’ordine. È altresì prevista la facoltà per il Cliente di indicare un luogo di spedizione diverso da quello riportato nella compilazione dei propri dati anagrafici. 
Una volta inviato definitivamente il modulo d’ordine, viene visualizzata una pagina riepilogativa dell’ordine ed inviata una email di conferma della ricezione dell’ordine.

Con l’invio del modulo d’ordine il Cliente accetta che l’eventuale contratto di acquisto sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali. 
Pertanto tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte del Pastificio, che si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi proposta d’ordine nel caso in cui: 

  • i dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti; 
  • il Cliente non sia qualificabile come consumatore finale o non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento; 
  • i Prodotti ordinati non siano disponibili. A tal fine il Pastificio non sarà ritenuta responsabile per variazioni della disponibilità di alcuni Prodotti. Qualora solo parte dei Prodotti ordinati non siano disponibili e non sussistano altre cause che possono legittimare la mancata accettazione della proposta d’ordine, il Pastificio darà seguito alla proposta d’ordine limitatamente ai Prodotti disponibili.

Nei casi sopra indicati, il Pastificio provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, il Pastificio rimborserà al Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo.

Il contratto di acquisto tra il Cliente e il Pastificio si concluderà unicamente nel momento in cui l’ordine del Cliente è accettato dal Pastificio. In tal caso, il Pastificio trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica fornito da quest’ultimo, la conferma che l’ordine d’acquisto è in corso di esecuzione.

3. PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

3.1. I prezzi di vendita dei Prodotti, le spese di spedizione e le modalità di pagamento sono quelle riportate nel Sito e sono espressi in Euro.
I prezzi di vendita dei Prodotti includono l’IVA ma non includono le spese di spedizione, che si aggiungeranno all’importo totale dovuto.
Il Pastificio si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul Sito in qualsiasi momento. In nessun caso il Pastificio potrà essere ritenuto responsabile per eventuali variazioni di prezzo.

3.2. Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti acquistati con le seguenti modalità: 

  • Carta di credito online: pagamento con carta di credito Visa, Mastercard, Maestro. I pagamenti con Carta di credito vengono gestiti direttamente dai server sicuri di PayPal, che grazie all’utilizzo di protocolli con crittografia SSL 128 bit, Certificato Verisign, garantisce la sicurezza delle transazioni online. Per questo motivo il Pastificio non viene a conoscenza dei dati relativi alla carta di credito del Cliente. Una volta ricevuto l’ordine, il Pastificio effettuerà una richiesta di pre-autorizzazione sulla carta di credito del Cliente per assicurarsi che quest’ultimo disponga di fondi sufficienti per completare la transazione. Le carte di credito saranno soggetto ad accertamenti ed autorizzazioni da parte dell’ente emittente delle stesse. il Pastificio non sarà responsabile di eventuali mancate autorizzazioni da parte dell’ente in questione. Una volta concluso il contratto ai sensi del superiore articolo 2, l’addebito sulla carta di credito sarà definitivo;
  • Paypal: in questo caso l’addebito avverrà al momento della conferma della ricezione dell’ordine. Nell’ipotesi in cui il Pastificio non accetti la proposta d’ordine l’importo verrà riaccreditato al Cliente. 
  • Contrassegno: il pagamento avverrà in contanti alla consegna direttamente al corriere. Il corriere non dà resto.
  • Bonifico Bancario Anticipato: il pagamento avverrà tramite bonifico bancario anticipato. Le coordinate verranno comunicate direttamente al cliente tramite email alla conferma dell’ordine. L’ordine non sarà processato fino alla ricezione del pagamento sul conto corrente bancario.

4. MODALITÀ DI SPEDIZIONE DEI PRODOTTI

4.1. I Prodotti saranno consegnati sulla base dei tempi e con le modalità riportate nel servizio di consegna scelto dal Cliente tra le varie opzioni riportate nel Sito. Le spese di trasporto per la consegna a domicilio sono a carico del Cliente e possono variare in base al servizio di consegna prescelto. 
A spedizione avvenuta, il Pastificio provvederà ad inviare al Cliente un’email di avviso di avvenuta spedizione con indicazioni su come monitorare la spedizione. In caso di ritardi di spedizione derivanti da cause indipendenti dalla volontà del Pastificio, il Cliente sarà tempestivamente avvisato dal servizio clienti del Pastificio.
Le spedizioni vengono effettuate solo sul territorio italiano ed alcuni paesi dell’Unione Europea, come indicato all’atto di inserimento dei dati anagrafici.

4.2. I rischi relativi ai Prodotti passano al Cliente al momento della consegna dei Prodotti al Cliente stesso o a un terzo da lui designato.
Il rischio si trasferisce al Cliente già al momento della consegna al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal Cliente e tale scelta non sia stata proposta dal Pastificio.

5. DIRITTO DI RECESSO

5.1. ll Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni solari decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti acquistati in base alle presenti Condizioni Generali.

5.2. Il recesso potrà essere esercitato, entro il termine di cui al superiore articolo 5.1, mediante l’invio al Pastificio di una espressa dichiarazione del Cliente contenente la sua volontà di recedere.

5.3. Al fine di semplificare l’esercizio del diritto di recesso, il Pastificio mette a disposizione del Cliente, sul Sito, un’idonea procedura di reso, che potrà essere attivata in modo agevole dalla pagina “I mie ordini” all’interno del profilo personale (“Account”) del Cliente “Resi e Rimborsi” o, per gli Utenti non registrati, mediante la sezione “Segui il tuo ordine”. In tal caso, il Pastificio fornirà al Cliente una conferma del recesso esercitato.

5.4. È condizione essenziale per l’esercizio del recesso da parte del Cliente che l’integrità dei Prodotti che si intendono restituire sia preservata. In particolare i Prodotti non dovranno essere stati utilizzati o danneggiati;

6. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Per quanto concerne tutti gli adempimenti relativi alla raccolta, trattamento, dei dati personali del Cliente ed alle relative finalità si fa rinvio all’apposita informativa contenuta nel Sito.

7. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, così come modificato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014 n. 21 e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. 
Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente. 

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa altresì il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.

8. RECAPITI

Il recapito per contattare agevolmente il Pastificio è info@icagliaritani.it

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 codice civile dichiaro inoltre di accettare e approvare espressamente le disposizioni contenute negli articoli 2 (modalità di conclusione del contratto), 3 (prezzi e condizioni di pagamento), 4 (modalità di spedizione dei Prodotti); 5 (diritto di recesso); 6 (protezione dei dati personali), 7 (legge applicabile e risoluzione delle controversie).